public/

Il centenario dell'Associazione Nazionale Alpini

Si è inaugurata lo scorso 11 dicembre, al chiostro di San Domenico la mostra sul centenario di fondazione dell’ANA (Associazione Nazionale Alpini). All’interno dello spazio adibito alla mostra è possibile ammirare le divise con cui i volontari dell’associazione intervengono in situazioni di emergenza, come protezione civile e come nucleo antincendio boschivo. I volontari sono infatti spesso chiamati a prestare la propria opera in momenti di difficoltà e in caso di calamità naturali.

Sul lato opposto sono appesi i diversi numeri de L’Alpino, la rivista ufficiale dell’associazione che ripercorre tutte le tappe fondamentali del centenario: dal primo numero, agli eroi di guerra, dalle Portatrici Carniche (tra le quali si ricorda Maria Plozner Mentil, uccisa nel febbraio 1916), alla fine della Seconda Guerra Mondiale, passando per le famiglie dei commilitoni alpini, fino ad arrivare alle adunanze nazionali che richiamano migliaia di persone ogni anno. Infine la ricostruzione di un giaciglio del nucleo di servizio alpino composto da un artigliere da montagna ed un mulo. Nel complesso una piccola ma interessante rappresentazione su questa associazione che vanta un organico di 345.501 soci (a dicembre 2018), con 80 sezioni in Italia. L’idea di festeggiare il centenario nasce dal costituendo Gruppo Alpini "Bassa Murgia - Noci" che intende diffondere i valori degli Alpini anche in territorio pugliese.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00 (domenica mattina 10.30-12.30) sino al 15 dicembre e vedrà il suo clou domenica pomeriggio alle 18.00 quando nella parrocchia di San Domenico verrà celebrata una messa in onore di tutti gli Alpini, con annesso omaggio a quelli deceduti, e a seguire vi sarà il concerto del coro "Stelle Alpine" Sezione Puglia e Basilicata.

Info notizia

Altre di comunità

08 maggio 2024

Rondò via Mottola, procedono i lavori

07 maggio 2024

Chiusura totale al traffico del ponte di Lamadacqua

02 maggio 2024

'KALYANA DAY', SPORT E DIVERTIMENTO TUTTO AL FEMMINILE

Commenta questa notizia